Cosmineral

Garnet

Garnet

Garnet, il miglior abrasivo naturale

Il Garnet è un gruppo di minerali silicati usato sin dall’età del bronzo come sostanza abrasiva per una vasta gamma di processi industriali e preindustriali.

Varietà di Garnet e Colori
Il Garnet si presenta in varie colorazioni, tra cui il rosso, l’arancio, il giallo, il verde, il viola e il nero, ma le tonalità rossicce sono le più comuni. La sua capacità di riflettere la luce spazia dalla notevole trasparenza degli esemplari utilizzati in gioielleria alle varietà opache impiegate nel settore industriale come abrasivi.

Meglio delle sabbie silicee
Negli ultimi anni, la sabbia Garnet ha gradualmente sostituito le sabbie silicee come abrasivo di elezione. Questo cambiamento è stato motivato principalmente dalla scoperta degli effetti tossici e pericolosi per l’ambiente e la salute umana della silice libera cristallina presente in queste sabbie.

Il Garnet rappresenta una valida alternativa per i processi di sabbiatura grazie a varie caratteristiche.

Angolo Accentuato dei Granelli
Il Garnet presenta un angolo dei granelli che migliora notevolmente l’efficienza del processo di sabbiatura.

Maggiore Durezza
La sua maggiore durezza lo rende ideale per tagliare materiali duri come l’acciaio tramite processi di Waterjet.

Peso Specifico Elevato
Il maggiore peso specifico del Garnet lo rende preferibile rispetto ai materiali abrasivi tradizionali, come le sabbie silicee e i quarzi, nella realizzazione di filtri multistrato per la filtrazione delle acque. Ciò garantisce una maggiore durata nell’applicazione.

Categorie
Il Garnet viene suddiviso in due categorie principali a seconda della grandezza del diametro dei granuli: le granulometrie per sabbiatura e le granulometrie per waterjet. Generalmente i granuli di diametro superiore ai 30 mesh (0,6 mm) sono destinati ai processi di sabbiatura e quelli con una dimensione del diametro compresa tra i 30 mesh (0,6 mm) ed il 350 mesh (0.025 mm) vengono utilizzati per il taglio a getto d’acqua.

Le micro granulometrie, ossia granuli di diametro inferiore ai 200 mesh (0.074 mm), vengono tradizionalmente usate per la molatura del vetro e la lappatura. Di recente, tuttavia, i processi di micro-sabbiatura nei settori del restauro e delle belle arti e le nuove tecnologie waterjet come lo swordfish hanno aperto la strada all’impiego di tutte le granulometrie sia nel settore della sabbiatura che in quello del waterjet.

Indipendentemente dall’utilizzo i granelli più grandi vengono sempre sfruttati per lavori più rapidi, mentre quelli più sottili vengono utilizzati per rifiniture e processi di precisione.

Qualità
La qualità per noi è una priorità assoluta; per questo motivo i nostri prodotti hanno le massime certificazioni possibili e sono garantiti per corrispondere alle specifiche tecniche e alla scheda qualitativa che accompagna ogni lotto e singolo prodotto.

Garnet per taglio Waterjet
La sabbia Garnet non è semplicemente la sostanza abrasiva più efficiente, ma pressoché l’unica con le caratteristiche idonee per prestarsi al taglio a getto d’acqua, come dimostrato dall’assoluto monopolio all’interno del settore.

Cosmineral ha le uniche micro-granulometrie per micro-waterjet (micro cutting) e waterjet peeling, fino a 350 mesh, realizzate da prodotti nuovi e non riciclati, e il nostro Garnet è approvato da università e centri di ricerca.

Garnet per sabbiatura
Il Garnet che vendiamo noi, grazie alla particolare forma dei singoli granelli di sabbia, ha ampiamente dato prova nel settore della sabbiatura di essere uno dei migliori materiali abrasivi in assoluto, finendo per sostituire sia altri prodotti (es.sabbie silicee, polveri di quarzite, bicarbonato di sodio, corindone e carburo di silicio) sia abrasivi garnet meno efficienti e in alcuni casi pericolosi per l’ambiente e per la salute degli utenti.

La nostra sabbia Garnet è una delle graniglie più dure presenti sul mercato, permettendo una sabbiatura estremamente incisiva anche sulle superfici più coriacee. È inoltre garantito per quanto riguarda il contenuto di cloruri, di solfati e la conducibilità elettrica, è prodotto a normativa ISO e certificato TÜV, SSPC, ARBC.

Garnet per filtrazione
La filtrazione a sabbia è un processo di depurazione delle acque, e in generale dei liquidi, che consiste nella rimozione dei solidi sospesi nel fluido, realizzata attraverso un filtro multistrato costituito da un letto di sabbia abrasiva. Il materiale di cui è costituito quest’ultimo è comunemente composto da sabbia silicea, ghiaia o quarzo. Nessuno tra questi componenti può però vantare lo stesso peso specifico della sabbia Garnet Cosmineral, che permette di costituire filtri più compatti e di conseguenza nettamente più efficaci e longevi.

Smaltimento Garnet
Cosmineral include nei servizi offerti ai clienti tutta la propria esperienza per sviluppare la miglior proposta di recupero e smaltimento degli abrasivi esausti di lavorazione, collaborando con i consumatori per creare soluzioni su misura per ogni esigenza e situazione, in modo da garantire sempre una lavorazione efficiente senza trascurare il rispetto per l’ambiente e la salute delle persone.

La nostra azienda offre la propria assistenza per sviluppare sistemi di stoccaggio in piena sicurezza degli esausti, aiutando i clienti a gestirli in perfetta ottemperanza alle normative vigenti, a vantaggio di se stessi e dell’intero pianeta.

Per informazioni aggiuntive puoi contattarci qui; siamo a vostra completa disposizione per qualunque tipo di richiesta.

Torna in alto